Il welfare aziendale è un settore in continua evoluzione. Attenzione al benessere psico-fisico dei dipendenti, progressi verso la parità di genere, misure per il work-life balance: questi ed altri sono temi oggetto di crescente attenzione da parte delle imprese italiane, soprattutto a partire dalla pandemia da Covid 19, che ha acceso i riflettori sull’importanza di questi argomenti.
Welfare aziendale: i vantaggi di Bimbi in ufficio
È in questo contesto che si spiegano il successo e il gradimento di iniziative come Bimbi in ufficio, uno dei servizi di punta offerti da anni – con passione e competenza – dal team di Magica Compagnia. I figli dei dipendenti potranno finalmente scoprire e apprezzare il luogo di lavoro di mamma o papà, per una singola occasione speciale o con cadenza periodica. Magica Compagnia propone infatti eventi ideati ad hoc per le aziende, finalizzati a far trascorrere una giornata memorabile all’insegna del work-life balance. Bimbi in ufficio è molto di più di una semplice festa in ufficio.
Dopo aver riscosso notevole successo negli USA con il nome di Family Day, questa tipologia di eventi è diventata una consuetudine prima in Nord Europa, per poi approdare in Italia. Studiato in ogni minimo dettaglio, il format Bimbi in ufficio è un’occasione ricreativa e formativa al tempo stesso. Per quanto riguarda la location, può svolgersi sia all’interno dell’azienda che in una sede diversa, nei casi in cui non sia disponibile uno spazio adeguato. Le singole attività da proporre durante la giornata verranno poi definite con un approccio sartoriale, in base agli obiettivi che l’azienda intende raggiungere con l’evento.
Giochi e laboratori per vivere l’azienda come una seconda casa
I professionisti di Magica Compagnia sono in grado di organizzare sia momenti di animazione per i più piccoli che attività di team building in grado di coinvolgere bambini e adulti. Spazi di teatro interattivi, laboratori musicali, giochi a quiz, laboratori di cucina: sono solo alcuni esempi di attività ben collaudate che proponiamo per far divertire i bambini all’interno del contesto aziendale e, allo stesso tempo, generare un clima di allegria e interazione tra i partecipanti.
Sarà l’occasione giusta non solo per divertirsi, ma anche per mettere in luce talenti nascosti, per guardare i propri colleghi e i propri superiori sotto una luce diversa. L’approccio di Magica Compagnia – basato sul raccogliere con il giusto anticipo le informazioni anagrafiche e le preferenze dei piccoli ospiti – consente infatti di scegliere con cura le attività da proporre. Animali, treni, colori, supereroi: riusciremo a trasformare i gusti dei vostri piccoli in un evento memorabile! In accordo con i referenti aziendali, poi, potremo personalizzare ulteriormente l’iniziativa con un regalino da consegnare al termine della giornata a tutti i partecipanti.
Perché valorizzare il welfare aziendale
Le aziende – più in generale – possono prevedere misure di welfare in favore dei dipendenti in tanti modi, dalle iniziative una tantum a progetti strutturati di lunga durata. I vantaggi sono molteplici. Si riduce, ad esempio, il rischio di burn-out. La settimana lavorativa diventa non solo più sostenibile, ma ha come conseguenze positive un aumento della produttività e il miglioramento delle relazioni sia tra i colleghi di pari livello che tra i dipendenti e il management aziendale. Favorisce la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti, aumentando l’attrattiva dell’azienda per i nuovi talenti.
L’equilibrio vita-lavoro e la cura dei figli in assenza dei genitori assumono un ruolo sempre più centrale. Se il ricorso a forme di flessibilità come il lavoro ibrido rappresentano un indubbio progresso, va detto che ciò non può essere adottato in tutti i contesti aziendali. Il lavoro in presenza 5 giorni alla settimana può dunque tradursi in una preoccupazione in più per i lavoratori con figli piccoli. Non tutti, infatti, possono contare sul sostegno da parte di genitori e nonni, prezioso sia nella vita quotidiana che in situazioni di emergenza.
L’importanza di iniziative per la cura dei bambini
I costi di asili nido e babysitter – inoltre – sono in costante aumento, fattore che dunque richiede un’adeguata pianificazione quando si tratta di delegare a dei professionisti la cura dei propri pargoli. Un family day in azienda con eventi come Bimbi in ufficio aiuta a colmare proprio questa lacuna. I genitori hanno una preoccupazione in meno, il management aziendale mette in campo una misura concreta in ottica di welfare e di team building. Bimbi in ufficio non è semplice intrattenimento: è un’iniziativa studiata in chiave pedagogica, quindi con un approccio scientifico, da un lato, e un contributo concreto alla crescita dell’azienda in termini di solidità e di attenzione al personale.
Bimbi in ufficio: un ottimo investimento per il tuo welfare aziendale
Il bilancio finale di un’iniziativa come Bimbi in ufficio, dunque, è un win-win per tutti. I più piccoli scopriranno per la prima volta come è fatto un ufficio vero, il mondo di mamma e papà. Un primo approccio con il mondo moderno, il mondo degli adulti all’interno del quale, un giorno, vivranno anche loro. Le attività ludiche e ricreative allenano poi la mente – fin dalla più tenera età – a pensare gli spazi più seri in modo creativo. Per i genitori sarà una gioia vedere i propri piccoli divertirsi e fare domande in un contesto così peculiare, veder nascere nuove amicizie con i figli dei vicini di scrivania o – all’opposto – con persone con cui difficilmente entrerebbero in contatto nella vita quotidiana.
Il nostro “segreto” è infatti mettere nella stessa squadra persone che lavorano in dipartimenti diversi o in sedi distanti tra loro. Tra colleghi e management sarà inoltre l’occasione per superare – anche se solo per un giorno – le gerarchie aziendali, scambiarsi aneddoti e consigli sull’educazione e sui gusti dei figli. Tutto ciò assume un’importanza maggiore pensando in termini di diversity and inclusion, tema sempre più importante quando parliamo di una sana cultura aziendale.
Per il management, infine, Bimbi in ufficio è un’ottima occasione per scoprire l’aspetto più umano e personale dei propri dipendenti: non solo dei job title, dunque, ma mamme e papà con le loro speranze e preoccupazioni.